SPID, che cos'è e perché è necessario attivarlo


pic

Lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) è lo strumento che permette ad ogni cittadino di accedere con le stesse credenziali a tutti i portali della Pubblica Amministrazione tramite PC, tablet e smartphone. È possibile accedere ai portali INPS e dell'Agenzia delle Entrate, oltre che ai servizi dei singoli Comuni o Regioni. Lo SPID è ad oggi uno strumento indispensabile anche per richiedere i Bonus del Governo (es. Assegno Unico Figli, Superbonus 110%) o la Carta del docente e ottenere il Green Pass.

Inoltre, lo SPID è utile a tutti i cittadini italiani residenti all'estero per poter accedere al portale dei Servizi Consolari FAST IT: qui tutte le informazioni su come richiederlo.

Lo SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età. Può essere rilasciato esclusivamente al richiedente e non a terze persone e solamente dopo aver effettuato la procedura di identificazione. A breve questo limite potrà essere superato ed i genitori o responsabili legali potranno effettuare la richiesta di attivazione anche per i propri figli minorenni.

Modalità di Riconoscimento SPID

L’identità SPID è rilasciata dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) solo dopo aver completato la procedura di identificazione del richiedente secondo le normative AGID.

Per richiedere lo SPID è sufficiente avere a disposizione:

  • un indirizzo e-mail
  • un numero di linea mobile intestato al richiedente
  • un documento di identità in corso di validità (Carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • Tessera sanitaria con il codice fiscale
    In caso di italiano residente all'estero il Codice Fiscale Italiano può essere presentato tramite uno dei seguenti documenti: Tessera Sanitaria o Certificato di attribuzione del Codice Fiscale rilasciato dal consolato italiano all’estero

Se scegli la procedura Online, il processo di riconoscimento avviene tramite Video Call, che puoi effettuare comodamente da casa o ovunque ti trovi, in pochi minuti.

 

Hai bisogno dello SPID?

Attivalo Online, tramite

Video Riconoscimento

RICHIEDI SPID ONLINE

SPID, che cos'è e perché è necessario attivarlo

Torna alle News
Patronato

Firma Digitale

Per ottenere l'identità digitale e accedere allo SPID è necessario effettuare il processo di identificazione presso gli Identity Provider. La firma digitale è lo strumento più diffuso di identificazione

www.firmadigitale.com


PEC

La Posta Elettronica Certificata è utile per ricevere le credenziali per i livelli più bassi di sicurezza e per richiedere la sospensione del servizio

www.legalmailpec.it


Visure Camerali

Per presentare la richiesta di adesione dell'identità digitale, in caso di persona giuridica, è necessaria la visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica che sottoscrive e presenta l’istanza.

www.ufficiocamerale.it

Fatturazione B2B e PA

Con il servizio di fatturazione elettronica le imprese possono emettere, firmare e conservare le fatture con pochi clic e lavorare con la Pubblicare Amministrazione.

www.fatturazioneb2b.com/


Marche Temporali

La Marca Temporale certifica la data di esistenza di un documento elettronico ed estende la validità di un documento informatico oltre la data di scadenza del certificato di firma digitale.

www.marchetemporali.com